La torta di carote è uno dei dolci svizzeri più iconici, facilmente reperibile nelle pasticcerie e nelle case elvetiche. Nata nel “cantone delle carote”, Argovia, si è diffusa facilmente su tutto il territorio svizzero.
I segreti delle ricette si tramandano di generazione in generazione, e ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta.
Si tratta di una torta non troppo dolce, come gran parte della pasticceria svizzera, ed è ideale anche per coloro che non possono mangiare frumento. La ricetta contiene poca farina, che può essere facilmente omessa.
La glassa, al contrario di quello che potrebbe sembrare, è acida. La ricetta della mia famiglia prevede una glassa piuttosto liquida e quasi trasparente, mentre alcune sono bianche. Basta modificare il rapporto tra zucchero a velo e liquido (Kirsch o succo di limone), ma il sapore è molto simile.
Torta di carote
Course: DolciDifficulty: Facile8
persone15
minutes50
minutesIngredienti
200 g di carote
200 g di mandorle macinate
200 g di zucchero
5 uova
2 cucchiai di farina
1 limone
2 cucchiai di Kirsch
100 g di zucchero a velo
3 cucchiai di Kirsch o succo di limone (o entrambi)
Procedimento
- Mischiare in una ciotola i tuorli e lo zucchero
- Aggiungere le mandorle macinate, il limone grattugiato, il Kirsch, la farina, gli albumi montati a neve (anche non fermissima) e le carote grattugiate
- Mischiare il composto e riempire una teglia per cake, quella allungata, foderata da carta da forno
- Infornare per 50 minuti a 200 °C
- Quando la torta si sta raffreddando prepariamo la glassa unendo lo zucchero a velo con il Kirsch o succo di limone (o entrambi). Ricoprire la torta con la glassa
Note
- Se ci sono dei bambini è meglio evitare il Kirsch, soprattutto sulla glassa
- Per i celiaci si può omettere la farina, senza sostituirla con altro